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OLIO MOTORE COME SCEGLIERLO

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Messaggio  Ospite Mar Gen 26, 2010 11:49 am

la scelta dell' olio motore per un motociclista e da sempre un vero rompicapo........ specie se non si hanno le necessarie conoscenze per poter scegliera nella jungla dei prodotti in commercio. il pui delle volte ci si affida ai meccanici dove abitualmente si fanno le operazioni di manutenzione, ho ci si affida hai consigli di un amico. ma siamo sicuri che in entrambi i casi nella nostra moto metteremo l' olio piu appropiato ? Rolling Eyes

innanzitutto, nella scelta di un olio motore bisogna tener ben presente il clima dove per la maggiore si andrà ad usare la moto : per esempio un residente in val d'aosta avra un alio esattamente all' opposto (come grado di viscosità) rispetto ad un residente in sicilia. in particolare per il grado di viscosità a freddo.

gli olii motore di ultima generazione si suddividono in ttre categorie :

1) minerale derivato dal petrolio , offre buona protezione degli organi del motore, durata limitata rispetto alle categorie superiori (pur rientrando nelle specifiche api, sh , sg e superiori) non adatto a motori di ultima generazione particolarmente prestanti e con regimi di rotazione elevati.
economico rispetto alle categorie superiori.

2) base sintetica : minerale con aggiunta di una base sintetica che rende il prodotto pui performante elevando il grado di protezione del motore
durata superiore al minerale, scala multigrado estesa per una totale protezione adattandosi alle piu svariate condizioni climatiche, adatto ai motori di ultima generazione con potenze e regimi di rotazione elevati. il costo si pone a metà tra un minerale e un 100% sintetico.

3) sintetico 100% formulato solo con prodotti sintetici senza aggiunta di basi minerali. protezione totale in ogni condizione di guida e clima, lunga durata sviluppato principalmente per le competizioni dove gli organi meccanici vengono particorarmente stressati adatto a motori con regimi di rotazione elevati, totale copertura della scala multigrado.

per indice di viscosità si intende la capacità di un olio di garantire adeguata protezione alle basse ed alte temperature, il primo numero indica la protezione a freddo (quando si avvia il motore) il secondo la protezione a caldo (motore alla normale temperatura di funzionamento) per esempio, un 10W50 avra a freddo una maggiore protezione rispetto ad un 20W50 pur rimanedo invariate le condizioni a caldo.

un 20W40 ha una minore protezione a caldo rispetto ad un 20W50 pur rimanendo invariate la protezione a freddo.

in pratica il primo numero indica la protezione a freddo, il secondo quella a caldo quindi a seconda del clima dove si usa la moto si sceglierà la gradazione piu giusta.

tenete presente che un 5W50 e adatto per temperature comprese tra i -25 e +40 piu il primo numero e basso maggiore sara la protezione a freddo, piu il secondo numero e alto maggiore sarà la protezione a freddo.

infine io per la mia moto scelgo un 15W50base sintetica in quanto mi interessa (in relazione alle condizioni climatiche dove principalmente uso
la moto) piu una protezione a caldo (secondo numero elevato) che ha freddo ( primo numero elevato) in quanto dalle nostre parti raramente si scende sotto lo zero.

questa e una soigazione di massima, se avete quesiti da porre piu specifici fate pure, siamo qui anche per questo.

allo scopo allego un link dove troverete le risposte alle vostre domande consultatelo in tutte le sue sezioni e il vostro motore vi ringrazierà nel tempo.

http://www.castrol.com/castrol/castrolhomepage.do?categoryId=3220

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