Moto Touring Campania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

olio motore eterno sconosciuto

2 partecipanti

Andare in basso

olio motore eterno sconosciuto Empty olio motore eterno sconosciuto

Messaggio  pippomoto Gio Ago 25, 2011 4:03 pm

Oggi vi parlerò dell’olio elemento essenziale per il buon funzionamento dei motori, questo noto ma sconosciuto componente che fa andare i nostri motori, deve resistere a calore,freddo estremo grandi carichi e alte pressioni e permettere al motore un funzionamento morbido. Inoltre deve lubrificare le parti, avere un’ effetto di tenuta della camera di combustione, di raffreddamento delle parti del motore, Pulizia facendo funzione di detergente ultima ma non meno importante quella di prevenire la ruggine Una delle caratteristiche principali dell’olio è la viscosità quando maggiore è la viscosità tanto minore è la tendenza a fare entrare in contatto le superfici metalliche, quindi prevenire l’usura. Però un’eccessiva viscosità può provocare difficoltà di avviamento del motore. Questo potrebbe far credere che ci sia bisogno di un olio a bassa viscosità che permetta l’avviamento del motore a freddo, però con queste caratteristiche a caldo aumenterebbero le possibilità di contatto tra le superfici metalliche quindi aumenterà l’usura. Vi chiederete allora quale caratteristica debba avere l’olio ……….. quella multigrado che permetta di avere dei piccoli cali di viscosità ad alte temperature e piccoli aumenti a base temperature.

COMUNQUE LA COSA IMPORTANTE E' SEGUIRE LE VISCOSITA DATE DALLA CASA MADRE
pippomoto
pippomoto

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 52
Località : marano di napoli

http://www.ugmoto.it

Torna in alto Andare in basso

olio motore eterno sconosciuto Empty Re: olio motore eterno sconosciuto

Messaggio  antoniomastrogiacomo Sab Ago 27, 2011 6:19 pm

caro pippo ti conosco bene da tanti anni ma ci siamo frequentati poco io faccio mototurismo da i tempi di carmine scafuto.
è non è il caso di chiedere a giggino o pilota perche' io sono il fratello .
E poi pare che ci stiamo dando battaglia che d'altronte non è il caso appena ci vediamo da vicino mi offri un caffè ti saluto antonio
antoniomastrogiacomo
antoniomastrogiacomo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

olio motore eterno sconosciuto Empty Re: olio motore eterno sconosciuto

Messaggio  Ospite Lun Ago 29, 2011 12:49 pm

Scusatemi AMICI non per fare il moderatore Very Happy Very Happy (non e' il mio incarico nel forum)ma sarebbe utile fare chiarezza Embarassed Embarassed .Vorrei premettere che nel mio settore professionale l'informazione e la formazione e' utile ed obbligatoria Io stesso ho fatto decine di corsi di aggiornamento e pur trattando lo stesso argomento si impara sempre qualcosa.
Detto questo non dobbiamo mai dare nulla per scontato e informazioni che ci sembrano futili invece per qualcuno ( il lettore) sono necessarie questo ci fa capire che chiunque di noi abbia da dare consigli sia per esperienza ( quella come dice Antonio c'e' tanta) sia perche' e' un tecnico (come Pippo) ci puoì' far capire meglio tanti argomenti.





brevo....il millone

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

olio motore eterno sconosciuto Empty Re: olio motore eterno sconosciuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.