Moto Touring Campania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pastigli freno

2 partecipanti

Andare in basso

Pastigli freno  Empty Pastigli freno

Messaggio  pippomoto Ven Ago 26, 2011 4:01 pm

Ho parlato dell’olio e mi è stato detto che eravate motociclisti esperti Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
ora voglio parlarvi delle pastiglie freno (pasticche). La loro funzione è nota a tutti (giusto????), però non tutti sanno quali sono le caratteristiche e i tipi di materiale con cui sono fatte.


Caratteristiche:
Possedere un attrito corrispondente alla forza operativa.
Non produrre odori e rumori fastidiosi durante la frenata.
Eccellente resistenza all’usura.
Eccellenti caratteristiche anti-fading.
La forza di attrito dello spessore diminuisce se
la temperatura diventa eccessiva. Quindi, occorre
un’efficace dispersione del calore generato
dall’attrito.


Tipi di spessore

Spessore stampato in resina:
Lo spessore stampato in resina è realizzato con fibre corte a pressurizzate riscaldate, legate
con una resina che si indurisce con il calore.
Spessore semimetallico:Poiché allo spessore stampato viene aggiunta polvere metallica o fibre sottili (come ottone), possiede
eccellenti caratteristiche anti-fading ed è quindi adottato in gran parte dei freni a disco.
Spessore metallico:Gran parte del materiale d’attrito, o la sua totalità, è costituita da polvere metallica ed è stata
sottoposta a formatura a caldo, rendendo lo spessore resistente alle alte temperature, ha poco
fading ed è meno sensibile all’umidità. Sebbene sia idonea all’utilizzo estremo, possiede una
grande conduttività termica, per cui la pastiglia trasmette facilmente il calore del disco a ai
pistoncini della pinza, e necessita quindi di un fluido freni di alta qualità con punto di ebollizione
elevato. Viene adottata in particolare dai modelli sportivi.
pippomoto
pippomoto

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 52
Località : marano di napoli

http://www.ugmoto.it

Torna in alto Andare in basso

Pastigli freno  Empty Re: Pastigli freno

Messaggio  pippomoto Sab Ago 27, 2011 9:50 am

antoniomastrogiacomo ha scritto:ciao pippo credo che non dovresti fare il meccanico di moto? ma di andare a insegnare AL CNR VISTO LA TUA INTELIGENZA DA RIVISTE GIORNALISTICHE.

Se vuoi posso essere più tecnico poi sei sicuro di starmi dietro confused confused

Quindi ti chiedo di parlare di questo Fenomeno il fading per restare in argomento

Ciao Pippo
pippomoto
pippomoto

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 52
Località : marano di napoli

http://www.ugmoto.it

Torna in alto Andare in basso

Pastigli freno  Empty Re: Pastigli freno

Messaggio  Steel Dom Ago 28, 2011 8:39 am

ciao Pippo. Grazie per essere intervenuto su questo topic dove .... Giochi in casa Very Happy .
Fa sempre piacere, per un appassionato di moto, acquisire dettagli tecnici che a volte sono solo degli addetti ai lavori.
Per esempio io stesso poco sapevo delle pasticche realizzate in impasto in resina, pensando che ormai fossero andate in pensione perchè pericolosamente inquinanti.
Per quanto poi alla scelta che a volte si fa dovendole sostituire bhé .... Dopo unpò di esperienza Very Happy ormai sono fortemente fautore dei ricambi originali.
Per riportarne una, una volta mi feci convincere da un ricambista ad acquistare delle sinterizzate. La moto frenava, nell' uso cittadino e turistico, uno schifo, e tu puoi spiegare perchè.
Ciao.
Steel
Steel
Admin

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 25.01.10
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Pastigli freno  Empty Re: Pastigli freno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.