Moto Touring Campania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L' ERA DEI SUM (Sport Utility Motorcycle)

Andare in basso

L' ERA DEI SUM (Sport Utility Motorcycle) Empty L' ERA DEI SUM (Sport Utility Motorcycle)

Messaggio  Steel Lun Mar 22, 2010 2:19 am

Dopo l' epopea dei SUV (Sport Utility Veichle), veicoli sempre più ingombranti, pesanti ed inquinanti che vogliono essere un pò di tutto - lussuose berline pronte ad affrontare il deserto del Gobi come ad accompagnare i bambini a scuola bloccando il traffico della gente normale che usa auto normali e che fa una vita normale - finendo per non essere nulla di definito, bene, analogamente ci accingiamo con molta probabilità a vivere l' era dei "SUM" What a Face Cosa sono i SUM?
L' ultimo esemplare molti di voi l' hanno visto al motodays: Supertenerè (che nulla ha a che vedere con il mito che molti di noi, ormai non più giovanissimi, hanno ancora nel cuore - io ho avuto anche il piacere ormai ineguagliabile di possederla); GS Adventure, poi Stelvio, poi Multistrada 1200, poi Supertenerè, poi ... vedremo, dato che paradossalmente il mercato le richiede. Moto che promettono di riuscire ad attraversare il sahara con la scioltezza con la quale si va al bar per un caffè; moto con le quali nessuno farà mai nemmeno un pò di sterrato. Altri requisiti propedeutici all' acquisti sono: altezza non inferiore al metro e novanta (minimo); massa corporea non inferiore ai novantacinque chili; palestra almeno tre volte a settimana.
'E vero che il fenomeno BMW GS, dati i volumi di vendita, fa gola a tutte le case produttrici. Ma è pur vero che il prodotto BMW nasce - ed è cresciuta evolvendosi- come una moto molto equilibrata nella ciclistica e nel rapporto peso/potenza, che non ha mai preteso di strafare e che ha previsto, nell' Adventure, un prodotto più specialistico destinato ad impieghi più gravosi. Attenzione, nessun inno alla genialità costruttiva teutonica: evitiamo banali luoghi comuni. le mie vogliono essere unicamente considerazioni e spunto alla discussione circa un trend di mercato che ha come unici obbiettivi battere BMW ed esasperare una moda piuttosto che venire incontro alle esigenze di quella grossa fetta di motociclisti che usano la moto sopratutto per i lunghi viaggi. In tal senso VFR 1200 e GTR 1400 (aspettando Iamaha con la nuova FJR) mi sembrano proposte progettuali che hanno una logica. L' acronimo, ovviamente, è stato creato da me per ironizzare costruttivamente sull' argomento Very Happy .
Steel
Steel
Admin

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 25.01.10
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

L' ERA DEI SUM (Sport Utility Motorcycle) Empty Re: L' ERA DEI SUM (Sport Utility Motorcycle)

Messaggio  Ospite Mer Mag 11, 2011 10:36 am

Sostanzialmente concordo con il tuo pensiero Wink però penso che gli indiscussi numeri di vendita del gs, sia legati piu ad un fattore modaiolo che alla qualità del mezzo stesso. da anni bmw e un marchio che per la maggiore si rivolge ad una utenza facoltosa e si sa che il mercato del "lusso non conosce crisi Smile ecco perche in un momento dove le altre grandi aziende del settore arrancano a tenersi la propia fetta di mercato bmw macina records su record per numeri di vendita.

bmw in questi ultimi anni sfruttando il vento in poppa proveniente dai numeri di vendita a fatto passi da giganti nell'evolvere e perfezionare i propi prodotti. le altre invece sono restate un po a guardare e di conseguenza l'enorme divario in termini di affidabilità e innovazione che esisteva tra bmw e il made in japan si e assottigliato di parecchio e se non si daranno da fare presto ci sarà anche il sorpasso. Shocked Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.